L’ Orario normale di lavoro è di 40 ore settimanali ma i contratti collettivi possono fissare una durata minore e possono riferirlo a una media su base non superiore all’anno.
Si possono superare le 8 ore giornaliere ma non le 40 ore settimanali. I CCNL prevedono massimo 40 ore settimanali. Oltre l’orario di lavoro ordinario c’è il lavoro straordinario, che va incontro a dei limiti previsti dalla legge e dai CCNL.
La durata massima dell’orario di lavoro, sempre calcolata come media, non può superare le 48 ore settimanali. Senza considerare la media aritmetica, considerando il riposo giornaliero e il riposo settimanale, non essendo previsto una durata oraria massima giornaliera, la stessa si ricava indirettamente considerati i riposi giornalieri di 11 ore (24-11=13). per ogni settimana, quindi non possono essere superate le 77 ore (24 ore giornaliere meno 11 ore di riposo giornaliero – 10 minuti di pausa giornaliera, il tutto moltiplicato per sei giornale lavorative settimanali). Quindi considerato che l’orario massimo di lavoro è di 48 ore medie settimanali, in un quadrimestre possono esserci singole settimane in cui l’orario di lavoro è superiore alle 48 ore, ma fino a 77 ore, e altre settimane in cui l’orario è inferiore a 48 in modo che la media quadrimestrale (o più ampia se previsto dal CCNL) sia inferiore a 48.
Si noti che si ha orario normale fino a 40 ore settimanali. Dalla 41^ ora alla 48^ ora si ha lavoro straordinario.
Per le ore di lavoro straordinario i CCNL prevedono delle maggiorazioni retributive. Alcuni contratti prevedono delle percentuali di maggiorazioni inferiori o addirittura non prevedono alcuna maggiorazione se, per le ore di lavoro straordinario, vengono previste delle ore di recupero, sotto forma di riduzioni di orario di lavoro (orario multiperiodale).
Quindi, se vi è orario multiperiodale, sono straordinarie le ore effettuate oltre l’orario settimanale programmato. Se non vi è organizzazione multiperiodale dell’orario di lavoro, anche se su media quadrimestrale, l’orario di lavoro è inferiore a 40 ore, per ogni singola settimana in cui si eccedono le 40 ore, queste vengono considerate straordinarie.
dott. Angelo Mannone
Consulenza del lavoro Marsala