Privacy
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – ART. 13 D.LGS. 196/2003 E
REGOLAMENTO UE 2016/679
Gentile cliente,
nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale Protezione Dati (RGPD), la informiamo sul trattamento dei dati personali effettuato per attivare e gestire il rapporto di mandato professionale
Finalità del trattamento
La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati:
per l’assunzione e l’espletamento di tutte le pratiche connesse al mandato
per lo svolgimento delle attività amministrative e contabili correlate al mandato
per l’adempimento degli obblighi previsti dalla legge connessi al mandato
e saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti. I dati personali che vi rigardano e quelli eventualmente riferiti anche ai suoi familiari/conviventi, acquisiti all’inizio e nel corso del rapporto, saranno trattati per tutta la durata del rapporto di lavoro e, in genere, per 10 anni dalla data della sua cessazione per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge.
Modalità del trattamento
I suoi dati saranno trattati con procedure prevalentemente informatizzate e potranno essere conosciuti da nostri dipendenti autorizzati al trattamento e/o da società di nostra fiducia che svolgono, per nostro conto, in qualità di responsabili del trattamento, alcune attività tecniche ed organizzative, quali società di servizi amministrativi, contabili e fiscali o informatici. I suoi dati potranno essere inoltre comunicati alle seguenti categorie di soggetti:
amministrazioni pubbliche (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL,DTL, …) per l’adempimento di obblighi di legge;
medico competente in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
banche;
Nell’ambito del trattamento effettuato, i vostri dati potrebbero essere trasferiti verso paesi terzi in conseguenza dell’utilizzo di risorse di cloud computing a fini di archiviazione e conservazione dei dati. In tali casi i suoi dati saranno protetti mediante l’utilizzo di tecniche di pseudonimizzazione e cifratura.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e diritti dell’interessato
Il conferimento dei suoi dati personali è necessario ed obbligatorio per l’adempimento degli obblighi normativi connessi al mandato professionale: il mancato rilascio, anche in parte, dei vostri dati personali precluderebbe l’instaurazione e la prosecuzione del mandato in quanto non ne permetterebbe la sua corretta gestione.
Il RGPD le garantisce i seguenti diritti:
ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che vi riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del regolamento UE n. 679 del 2016;
ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che vi riguardano;
ottenere la cancellazione dei dati personali che vi riguardano laddove questi non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati, ovvero laddove ricorrano a ulteriori condizioni di cui all’art. 17 regolamento UE n. 679/2016 e sempre che non ricorrano le condizioni di cui all’art. 17, paragrafo 3, regolamento UE n. 679/2016;
ottenere dal titolare la limitazione del trattamento quando: a) l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento risulti illecito ma l’interessato stesso si opponga alla cancellazione e chieda invece l’applicazione di misure di limitazione oppure chieda che il trattamento degli stessi avvenga per l’accertamento o difesa di un suo diritto in sede giudiziaria;
ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano; nel caso dell’esercizio di tale diritto sarà sua facoltà chiedere che il titolare del trattamento trasmetta i suddetti dati direttamente ad un altro responsabile del trattamento;
opporsi al trattamento che si basi su un processo decisionale automatizzato relativo a persona fisica, ove questo includa anche la profilazione;
qualora il trattamento si basi sul consenso, ne sarà possibile la revoca in qualsiasi momento; in tal caso, peraltro, tutte le attività compiute prima della revoca rimarranno valide ed efficaci.
In merito all’esercizio di tali diritti lei potrà rivolgersi al
Titolare del trattamento
Dott. Angelo Mannone
P.zza Piemonte e Lombardo n.24, 91025 MARSALA (TP)
Codice fiscale MNNNGL74C24D423S
Partita IVA 02088490814
Telefono 0923712785 Fax E-mail Iinfo@studiomannone.it
PEC angelo.mannone@pec.odcecmarsala.it
Resta infine fermo il vostro diritto di rivolgersi al Garante Privacy, anche attraverso la presentazione di un reclamo, ove ritenuto necessario, per la tutela dei suoi dati personali e dei suoi diritti.
Conservazione dei dati
I dati personali chevoi ci fornirete saranno conservati ai fini di esecuzione del servizio pattuito e verranno conservati per il tempo necessario all’espletamento dello stesso. La conservazione potrà avvenire mediante:
memorizzazione all’interno dei sistemi hardware del titolare del trattamento o di suoi responsabili;
archiviazione a norma del Codice dell’Amministrazione Digitale; in tal caso il titolare ricorrerà esclusivamente a soggetti accreditati ai sensi dell’art. 29 CAD, laddove tale attività non dovesse essere svolta sui nostri sistemi applicativi.
Per qualsiasi questione attinente al trattamento dei suoi dati personali, può rivolgersi al dott. Angelo Mannone, quale titolare del trattamento, con sede in P.zza Piemonte e Lombardo n.24, 91025 MARSALA (TP) – Telefono 0923712785.